Informazioni

La comunicazione fa la comunità

L’OBIETTIVO

I cristiani sono portatori di una buona notizia: «Non abbiate paura, Cristo è vivo. E il nostro Dio vi ama». Ma questa notizia dev’essere sentita ovunque e da tutti. Ecco perché la Chiesa ha bisogno della testimonianza dei credenti e del sostegno dei media. 

IL MESSAGGIO

Riscoprire le persone e le vere relazioni: questo è il senso del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra quest’anno. Intitolato «Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana», questo messaggio invita a riflettere in modo parti¬colare sul ruolo di Internet. Per il Papa, la comunità va ben oltre alla community digi¬tale, ed egli esorta tutti gli utenti ad un «uso responsabile del linguaggio».

LA COLLETTA

I beneficiari della colletta della Domenica dei media sono, in primo luogo, i Centri Media Cattolici di Lugano (https://www.cath.ch), Losanna (https://www.kath.ch) e Zurigo (https://www.catt.ch). Av-valendosi dell’appoggio di giornalisti profes¬sionisti, questi centri mettono a disposizione del pubblico, cattolico o non cattolico, infor¬mazioni sulla vita della Chiesa e delle comu¬nità religiose in Svizzera, in Vaticano e nel mondo.
I soldi della colletta servono a finanziare anche il Premio dei media attribuito dalla Conferenza dei vescovi, il Premio Good News assegnato in ogni regione linguistica nonché le attività della Commissione per la comunicazione e i media della Conferenza dei vescovi.

GLI STRUMENTI

Domenica dei media

> Suggerimenti per la preghiera dei fedeli e l’annuncio della colletta
> Un affisso
> Il messaggio del Papa per la 53a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

 

COORDINAZIONE, SPEDIZIONE E AMMINISTRAZIONE      
Associazione Cattolica Svizzera per la Stampa (ACSS)  
Rue du Botzet 2
CH-1700 Friborgo

+41 26 422 33 49
mediensonntag@kath.ch
https://www.skpv.ch
CCP 17-1584-2

DIREZIONE E CONCETTO
Commissione per la comunicazione e le relazioni pubbliche  della Conferenza dei vescovi svizzeri

IMPOSTAZIONE
Julie Seydoux, Friborgo

STAMPA
Stamperia St-Paul, Friborgo

 
Informazioni